Si avvicina la scadenza della VI edizione di “Arte di Parole”, premio letterario nazionale dedicato agli studenti delle scuole di secondo grado. Entro il 5 marzo, infatti, i testi dovranno pervenire all’indirizzo artediparole@salottoconti.it. Il tema di quest’anno è: Pagine di Felicità. “Sono già arrivati circa cento elaborati – fa sapere Grazia Maria Tempesti, dirigente scolastica dell’Isis Gramsci-Keynes di Prato – ma invitiamo ancora gli studenti italiani a scrivere e inviare il loro racconto”.
Tra le novità di quest’anno la sede della cerimonia di premiazione, fissata per il 6 maggio nel Salone Consiliare di Palazzo Comunale a Prato. “Un segno di attenzione istituzionale verso Arte di parole – sottolinea Tempesti – che ne fa sempre di più il premio letterario della città di Prato”.
Il concorso inoltre è incluso nel programma annuale 2016/17 del MIUR per la valorizzazione delle eccellenze e i finalisti saranno menzionati nell’albo appositamente creato dal Ministero. Di fatto Arte di Parole è l’unico premio letterario nazionale scolastico per la narrativa a ricevere l’importante attestato ministeriale. Ai finalisti sarà rilasciata la certificazione dei risultati di eccellenza e ne sarà data comunicazione alle scuole frequentate. Certificazione che dà diritto alla pubblicazione del nome nell’Albo nazionale delle eccellenze. Il premio, oltre che dal Salotto Conti – al cui patron prematuramente scomparso, Gianni Conti, è dedicata questa edizione – è sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Prato e patrocinato da Provincia e Comune di Prato.
Un riconoscimento della giuria, oltre ai 12 finalisti, sarà dedicato al racconto ritenuto più originale, al miglior racconto toscano e a quello pratese. I racconti premiati saranno pubblicati in una raccolta da Mauro Pagliai Editore. Informazioni e bando su www.salottoconti.it, www.artediparole.it, 0574.630201 (ISIS Gramsci-Keynes), 347.6014287 (Walter Scancarello, segretario del Premio).
Gazzetta di Firenze