News

Uscita del libro VI edizione Arte di Parole

L’edizione 2017 del premio letterario Arte di Parole, nato dall’intuito e dalla passione del professor Gianni Conti, è intitolata Pagine di felicità: questa infatti la traccia che ha innescato gli sforzi creativi dei giovani autori provenienti da tutta Italia. Questo libro racchiude i 16 migliori racconti, di cui lo scrittore Sandro Veronesi ha lodato “l’alto livello della scrittura, che fa pensare a esercizio e studio e dedizione da parte degli autori, e non soltanto a istinto e passione amatoriale”.

 

Premio letterario ArtediParole
Pagine di Felicità
15 storie under 20

a cura di Grazia Maria Tempesti

Con due testi di Maurizio Ciampolini e Sandro Veronesi


 
Vedi: Sandro Veronesi


Prezzo: 10.00 €
31/10/2017

COMUNICATO STAMPA

Elogio dello scrittore Sandro Veronesi al Premio Letterario Nazionale nato a Prato e incluso dal MIUR nel programma per la valorizzazione delle eccellenze, studenti premiati nel Salone Consiliare di Palazzo Comunale Liceale livornese si aggiudica la VI Edizione di Arte di Parole

08/05/2017

Classifica Arte di Parole 2016 2017

Classifica Arte di Parole 2016 2017

 
1- Rapporto n. 1234 Sezione transcaucasica NKVD di Alessandro Favilli
classe 5 F del liceo Scientifico Federigo Enriques di Livorno

2- Pesce rosso di Lucia Colpo
classe 3ASC Liceo Scientifico Statale G.B. Quadri di Vicenza

3- Ode all'ossimoro di Fiammetta Monetta
classe 3 C del Liceo classico statale Quinto Orazio Flacco di Potenza.

4- La via della seta di Francesco Faccioli
classe 5D del Liceo Classico Statale Marco Minghetti di Bologna

5- Resina e caramelle di Chiara Campia
classe 5Bs del Liceo delle scienze umane Regina Margherita di Torino

6- A gambe levate di Carmine Buonaiuto
classe 4C del Liceo Classico Tito Lucrezio Caro di Sarno

7 -Latte, cacao e brioche alla marmellata di Irene Fraccaro
classe 4BLL dell'ISIS Gobetti-Volta di Bagno a Ripoli, FI

8 - Lacrime d'inchiostro di Gianmarco Porro
classe 5Bls dell'ISIS Gramsci - Keynes di Prato

9- Questa volta niente numeri di Eleonora Giordano
classe 5A dell'IISS Alfano - Liceo Classico G. Perrotta di Campobasso

10- Storie di me e altri riflessi di Annamaria Nuzzolese
classe 5D del Liceo Scientifico Federico II Di Svevia di Altamura

11- Il carrillon di Lacie di Mario Mazza
classe 4A del Liceo Scientifico Pietro Farinato di Enna

12- 5490 Km di Emma Mazzurana
classe 1E del Liceo G. Carducci di Bolzano

PREMI GIURIA

Premio Prato

Illusioni di carta e inchiostro di Isabella Giusti - classe 5Ds del Liceo scientifico Copernico di Prato

Premio Toscana

Devi far fuoriuscire l'ossigeno di Francesca Tesi - classe 3hles del Liceo Forteguerri di Pistoia

Premio racconto originale

Un'interessante novità di Giada Mascotto - classe 4Asa del Liceo scientifico Jacopo da Ponte di Vicenza

MENZIONE SPECIALE
Nuvola di Alice Scaparra - classe 5A del Liceo G. Q. Sella di Biella

08/05/2017

Liceale livornese si aggiudica la VI edizione di Arte di Parole

Il sindaco Matteo Biffoni con il vincitore Alessandro Favilli

 

PRATO - È Alessandro Favilli, della classe 5F del Liceo scientifico Federigo Enriques di Livorno il vincitore della VI edizione del premio letterario nazionale “Arte di Parole”, con il racconto intitolato: Rapporto n.1234 Sezione transcaucasica NKVD.

Al maturando l’assegno di 1.200 euro, insieme ad un premio per la sua scuola. Sul secondo e sul terzo gradino del podio due ragazze. Si tratta di Lucia Colpo, classe 3ASC Liceo scientifico statale G.B. Quadri di Vicenza, con il racconto intitolato Pesce Rosso e Fiammetta Monetta, classe 3C Liceo classico Quinto Orazio Flacco di Potenza, con il racconto Ode all’ossimoro. Gli studenti sono stati premiati nella prestigiosa sede del salone consiliare di palazzo comunale a Prato.

Inoltre i riconoscimenti speciali della giuria del premio letterario nazionale, dedicato alle scuole di secondo grado, quest’anno incentrato sul tema Pagine di felicità, sono andati a Isabella Giusti, del Liceo Copernico, con Illusioni di carta e inchiostro, premio Prato; Francesca Tesi, Liceo Forteguerri di Pistoia, Devi far fuoriuscire l’ossigeno, premio Toscana; Giada Mascotto, Liceo Scientifico Jacopo da Ponte di Vicenza, miglior racconto originale. Menzione speciale per Nuvole di Alice Scaparra, liceale biellese.

Un’edizione questa segnata dall’improvvisa scomparsa dell’ideatore e principale sostenitore di Arte di Parole, Gianni Conti, insegnante di lettere e patron del Salotto Conti, ma illuminata dalle parole che lo scrittore, Sandro Veronesi, ha voluto dedicare al premio letterario nazionale nato a Prato e incluso dal MIUR nel programma per la valorizzazione delle eccellenze: “È davvero una grande soddisfazione – scrive Veronesi – constatare come un’iniziativa così semplice e classica, frutto della passione di un grande professore di lettere e di un manipolo di suoi seguaci entusiasti, sia fiorita in modo così travolgente nell’arco di un lustro. Leggendo i racconti selezionati sono rimasto molto colpito dell’alto livello della scrittura, che fa pensare a esercizio e studio e dedizione da parte degli autori, e non soltanto a istinto e passione amatoriale. Che questa applicazione, e la qualità che ne scaturisce, scaturisca dal mondo della scuola pubblica è già di per sé motivo di soddisfazione; che poi l’iniziativa abbia sede nella mia città mi rende orgoglioso, e mi fa sentire ancor più a casa mia. Prato ormai è città di lettere, oltre che di commerci, e questo Premio lo dimostra. Spero in cuor mio che la sua purezza sia contagiosa: sarebbe un’epidemia assai protettiva, in questi tempi così difficili”.

Da parte sua Grazia Maria Tempesti, presidente della giuria del Premio e dirigente scolastica dell’ISIS Gramsci-Keynes di Prato, dove Arte di Parole è nato, ha sottolineato che “Le pagine di felicità nei racconti degli studenti sono rare. Anche quando accenni di felicità compaiono nei loro racconti, questi arrivano attraverso e solo successivamente una qualche forma di sofferenza. Vero è che il dolore è più letterario della felicità, così come il passato lo è maggiormente rispetto al presente. Tuttavia slanci di ottimismo e spensieratezza sono rari se non unici nei racconti finalisti, segno che abbiamo di fronte una generazione probabilmente attenta, pensierosa se non addirittura preoccupata per il proprio futuro. Temo, peraltro, a buon titolo”.

Da segnalare il maturando Gianmarco Porro, classe 5Bls ISIS Gramsci-Keynes di Prato, studente del prof. Gianni Conti, che si è classificato ottavo con il racconto Lacrime d’inchiostro. Molto apprezzata, infine, la collaborazione gli studenti del Liceo Artistico Brunelleschi, che quest’anno hanno realizzato alcuni disegni per illustrare i racconti finalisti, esposti in Palazzo Comunale durante la premiazione.

Il Premio è patrocinato da Comune e Provincia di Prato e sostenuto economicamente dalla Fondazione Cassa di risparmio di Prato. I sedici racconti premiati dalla giuria, dodici finalisti e quattro premi speciali, saranno pubblicati in una raccolta da Mauro Pagliai Editore. Informazioni e bando su www.salottoconti.it, www.artediparole.it, 0574.630201 (ISIS Gramsci-Keynes), 347.6014287 (Walter Scancarello, segretario del Premio).

http://www.reportpistoia.com/prato/item/48017-liceale-livornese-si-aggiudica-la-vi-edizione-di-arte-di-parole.html

08/05/2017