Pubblicazioni

Confini

“Non c’è viaggio senza che si attraversino frontiere – politiche, linguistiche, sociali, culturali, psicologiche, anche quelle invisibili che separano un quartiere da un altro nella stessa città, quelle tra le persone, quelle tortuose che nei nostri inferi sbarrano la strada a noi stessi” Claudio Magris
I “confini” sono il tema del premio letterario Arte di Parole 2014, che ha ispirato i bellissimi racconti degli studenti delle scuole superiori di tutta Italia.

L'attesa

L’attesa, tema del premio letterario Arte di Parole 2013, ha ispirato i bellissimi racconti degli studenti delle scuole superiori di tutta Italia: quasi 900 ragazzi, provenienti da ogni regione, si sono cimentati con creatività nella narrazione del percorso esistenziale dell’uomo che si sporge alla finestra del futuro.
I migliori 15 sono pubblicati in questo libro, curato da Gianni Conti e introdotto da Francesco Recami.  

Solitudine

“La solitudine fa maturare l’originalità, la bellezza strana e inquietante, la poesia. Ma genera anche il contrario, lo sproporzionato, l’assurdo, l’illecito”
(da La morte a Venezia di Thomas Mann)
Solitudine è il tema che ha ispirato i racconti del premio letterario nazionale ArtediParole, riservato agli studenti delle scuole superiori di tutta Italia. Come sottolinea Gianni Conti, più di 500 ragazzi provenienti da tutte le regioni hanno scritto di Solitudine e non hanno faticato invano visto che, come afferma Francesco Recami, “ArtediParole gli esordienti li fa esordire davvero”.

Le ore della felicità

In ognuno dei sedici racconti, i migliori del Premio ArtediParole 2011, emerge la volontà quasi anacronistica di sublimare lo squallore della società attraverso una lingua italiana curata e forse fin troppo forbita. “È palese – scrive Gianni Conti – come molti giovani siano stanchi di rimanere chiusi in un recinto monotematico e volgare e desiderino crescere scegliendo, al di là del Pensiero Unico, cosa è il Bene e cosa è il Male”. Dai testi traspare il bisogno di allontanarsi da alcuni tratti ormai distintivi della letteratura italiana contemporanea, come l’uso inflazionato di uno stile basso, ridotto ai minimi termini, privo di memoria e di passato.

Amori stretti

Spunti di originalità, geniali intuizioni, passaggi di grande valore letterario, tutto l’affascinante universo degli adolescenti nei 18 migliori racconti selezionati nella prima edizione del premio letterario ArtediParole.
Colpisce, oltre al valore delle composizioni, la varietà con cui gli autori hanno affrontato il tema di un amore stretto, facendo affiorare spunti e idee originali legati alla realtà e in ogni caso estremamente emblematici dei sogni spesso infranti dei giovani di oggi.